I devastanti esiti del tornado dello scorso Ottobre hanno forzatamente imposto alcune variazioni al percorso della nona edizione dell’apprezzato rally trentino. Già approntato un nuovo tracciato che non mancherà di soddisfare i palati più esigenti.
Per la nona edizione del Valsugana Historic Rally e Classic lo staff organizzativo composto da Manghen Team e Team Bassano, in collaborazione con Autoconsult Competition, si era messo in moto con largo anticipo e nel mese di Ottobre 2018 aveva già elaborato il percorso in attesa degli ultimi dettagli e della conferma della data che sarebbe stata decisa nella tradizionale riunione di fine anno.
Nessuno immaginava che di lì a qualche giorno, il 29 Ottobre, un violento nubifragio avrebbe devastato una vasta zona del Trentino Alto Adige oltre che del Veneto.
Frane, allagamenti e centinaia di migliaia di alberi distrutti dalla furia di un tornado senza precedenti, hanno messo in ginocchio la zona soprattutto a cavallo tra le due regioni; problema che ha marginalmente interessato anche il percorso della gara valsuganotta e che ha rimesso all’opera lo staff per le opportune variazioni.
A farne le spese è stata la prova “Sella”, una delle più apprezzate con i suoi tratti velocissimi da affrontare tutti d’un fiato.
Non essendo possibile ripristinare in sicurezza il percorso in tempi brevi e per non trovarsi a dover ricorrere modifiche in extremis, è stato quindi deciso di rinunciare ad inserirla nel percorso, apportando una modifica che farà ritrovare un tratto già utilizzato altre volte e che anche questo fa parte della storia del Valsugana Historic Rally; oltre a questa modifica, è annunciato l’inserimento di una nuova prova che riprenderà parzialmente un tratto della “Spiado” e l’allungamento della “Trenca” che va a superare i diciassette chilometri di lunghezza; le novità saranno svelate nei prossimi giorni con la pubblicazione nel sito ufficiale del percorso e del programma.
Il prossimo passo, quello che darà inizio al conto alla rovescia, avverrà con l’apertura delle iscrizioni prevista per Mercoledì 27 Marzo prossimo.