Valsugana Historic Rally, una gara della quale ci si porta via, sicuramente, un ricordo indelebile.
Mi chiamo Riccardo Rigo e corro principalmente nei rally moderni, soprattutto sulla terra nell’ambito del Raceday Rally Terra.
Ho iniziato dalle cronoscalate, nel 1990, ed ho partecipato a vari campionati su asfalto, sino al 2015, prima di passare allo sterrato.
Nel 1997 ho vinto il Trofeo Opel Italia, su una Opel Corsa GSI 8 valvole, nel 2016 ho vinto la categoria R2B nel Raceday Rally Terra, su una Opel Adam R2, mentre nel 2017 e 2018 mi sono classificato secondo di gruppo N, su una Mitsubishi Lancer Evo IX.
Ho conosciuto il Valsugana Historic Rally tramite la mia scuderia, il Manghen Team, che fa parte dell’organizzazione ed ho quindi deciso di provare i rally storici.
La mia prima volta al Valsugana Historic Rally risale al 2015 ma, in quell’occasione, fu annullata quindi possiamo dire che la mia vera prima volta è l’edizione del 2017, su Audi Quattro, l’unica della quale ho visto il traguardo.
La gara è molto bella, in un contesto decisamente caratteristico, ed è condotta in modo impeccabile da parte dell’organizzazione, anche se qui devo ammettere di essere un pò di parte.
Ogni anno il parco partenti è notevole e questo diventa uno stimolo per confrontarsi con tanti partecipanti, aspetto non usuale per i rally storici.
Un percorso molto vario, in uno scenario incantevole, merita di essere vissuta da concorrente, garantendo un ricordo che resterà nel tempo.