Chiuse le iscrizioni alla quarta edizione del Valsugana Historic Rally, si sono conteggiate centododici domande di iscrizione.
Se nel rally si conferma il numero di iscritti dello scorso anno, settantaquattro, si deve purtroppo registrare un calo nella gara di regolarità sport che vedrà trentotto equipaggi al via.
Molto soddisfatti i vertici del Team Bassano e del Manghen Team per la qualità degli iscritti che sono garanzia di spettacolo ed agonismo soprattutto nel rally. Sono infatti presenti,oltre ai vincitori dell’edizione 2009 e 2011 Giorgio Costenaro e Sergio Marchi su Lancia Stratos, i pretendenti alla vittoria Riccardo Andreis e Stefano Farina con la Porsche 911 RS e su analoga vettura Giampaolo Basso e Paolo Scattone. Hanno risposto all’appello anche i secondi e terzi classificati nel Campionato Italiano Rally Autostoriche 2011 e vincitori dei rispettivi Trofei nazionali: l’alessandrino Luigi Capsoni, qui in coppia con la trevigiana Lucia Zambiasi, affronta per la prima volta il Valsugana Rally sempre alla guida dell’Alpine Renault A110 1300; i bresciani Nicholas Montini e Michele Ognibeni tornano a Borgo Valsugana con l’Opel Kadett Gt/e che portarono in quinta posizione assoluta lo scorso anno e con la quale si sono distinti poi, nella massima serie nazionale. Tra gli iscritti anche il modenese Rino Righi che lo scorso anno gradì molto la formula della gara; sul sedile di destra della sua Ford Escort RS, il friulano Mauro Iacolutti. Ma c’è un altro equipaggio che non nasconde velleità di successo finale ed è quello dell’Opel Ascona 400 formato da Massimo Nori e Diego Rodighiero, velocissimi ma sfortunati lo scorso anno.
Grande bagarre si preannuncia nella classe 2-2000 del 3° Raqggruppamento che vede al via ben dodici equipaggi pronti ad una bagarre dall’esito incerto tra gli agguerriti piloti locali e il pesarese Riccardo Bucci in coppia con Barbara Neri sull’Alfa Romeo Alfetta GTV. Interessante sarà anche la classe 2-1600 che propone una sfida incrociata tra dei veloci equipaggi locali e quelli “stranieri” della vicina provincia vicentina. La parte del leone la fa però la classe 2-1150 con ventuno iscritti! L’unica Fiat 127 dei locali Mattia e Daniel Stroppa se la dovrà vedere con la muta di scatenate A112 Abarth in lizza anche per il Trofeo 2012. Al via anche l’equipaggio femminile formato da Lisa Meggiarin ed Anna Ferro.
La gara avrà inizio con le operazioni di verifica, presso il palasport di Borgo Valsugana a partire dalle ore 15.00 e fino alle 19.30. La prima vettura lascerà la pedana di partenza in Piazza De Gasperi alle ore 8,31 per farvi ritorno alle ore 18.00 dopo aver affrontato le otto speciali in programma per settantasei chilometri cronometrati. Novità di questa edizione sarà l’ordine di partenza: prima scatteranno le ventitrè vetture del Trofeo A112 Abarth; a seguire, dopo quindici minuti le restanti vetture del rally e dopo cinque minuti i partecipanti alla regolarità sport.