Da Mercoledì 1 e sino a Venerdì 24 Maggio sarà possibile inviare le adesioni al rally storico plurititolato e alla duplice versione del Rally Auto Storiche di Regolarità. Borgo Valsugana è già in preparativi per l’esordio nelle massime serie nazionali.
Con l’apertura delle iscrizioni prevista dalle 8 di Mercoledì 1 Maggio, entra nel mese decisivo la dodicesima edizione del Valsugana Historic Rally e dell’annesso Valsugana Historic Classic, quest’ultimo al ritorno dopo che lo scorso anno si era svolto solo il rally e sarà dedicato alla nuova tipologia “Rally Auto Storiche di Regolarità” con la formula a media.
Organizzata da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con Autoconsult & Competition, la manifestazione trentina in programma Venerdì 31 Maggio e Sabato 1 Giugno spicca per la quantità di validità acquisite a partire dalla promozione nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche e nell’omologo Tricolore per la Regolarità; il rally, inoltre è stato confermato come pedina insostituibile del T.R.Z. della Seconda Zona, oltre che dagli organizzatori del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Memory Fornaca, Michelin Trofeo Storico, Trofeo Rally ACI Vicenza con l’aggiunta della Coppa 127.
Borgo Valsugana, da sempre la località che ha fatto da fulcro alla manifestazione nata nel 2009 come gara riservata, si prepara ad accogliere gli equipaggi che nelle due giornate di gara ne animeranno la centrale Piazza De Gasperi pronta, dopo il “maquillage” di recente effettuazione, ad ospitare le fasi delle verifiche sportive e tecniche in programma nel pomeriggio del Venerdì.
L’adiacente Ponte Veneziano risalente al XV secolo, farà nuovamente da palcoscenico alla partenza delle vetture a partire dalle 8 del Sabato, attendendone il ritorno previsto dalle 19.15 ed ospitare di conseguenza la cerimonia delle premiazioni.
Sempre in Piazza De Gasperi, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale, troveranno spazio la direzione gara, la segreteria e la sala stampa; sarà coinvolta anche l’adiacente Piazza Romani che ospiterà il parco chiuso notturno sorvegliato messo a disposizione degli equipaggi.
Sette sono le prove speciali, tre da ripetersi, che gli equipaggi dovranno affrontare e totalizzeranno 93,540 chilometri cronometrati sui 271,33 dell’intero percorso.